Il progetto “casa Marche” nasce dall’idea di creare uno spazio dinamico, fluido, in cui sia possibile gestire diverse situazioni, eventi e esigenze.
Lo spazio, circa 300 mq su due piani, è stato diviso in due funzioni principali: fashion al piano terra e food al piano primo.
Al centro del piano terra è stato realizzato un cubo multifunzione che internamente funge da ripostiglio e servizi, esternamente funge da espositore, bancone e elemento di arredo.
Lo stesso cubo è ripreso al piano primo per realizzare una cucina totalmente in acciaio per lo Show cooking, la preparazione di cibi e la degustazione di vini.
Un bancone di 4 metri in legno definisce infine lo spazio al piano superiore dividendo tra la zona esposizione e la zona della cucina.
I due piani sono poi collegati da una scala a chiocciola autoportante rossa, che oltre a essere un forte segno di arredo caratterizza tutto lo spazio. Tale scala infatti, essendo l’unico elemento
di impatto all’interno dei due ambienti lo denota e lo caratterizza fino a diventarne elemento imprescindibile. La scala infatti è stato posizionata in modo da essere visibile esternamente da tutte le finestre
e quindi creando quel senso di curiosità che invita ad entrare nell’ambiente.
Per l’esposizione dei prodotti si è infine optato per degli elementi modulabili in legno, un cubo 40x 40 x 40 che può essere impilato in vari modi e configurazioni, a seconda dell’oggetto da esporre, oppure
può essere utilizzato come seduta o come fonte luminosa. È possibile quindi creare delle isole di cubi o delle pareti in modo flessibile e dinamico.
Per quanto riguarda l’illuminazione è stato scelto un corpo illuminante simbolo del design italiano: la lampada Tolomeo, utilizzata sia a parete, che a soffitto che a terra, un must del design italiano che
Garantisce estrema flessibilità.
Un design minimale e contemporaneo ma con una forte tendenza alla flessibilità e alla dinamicità degli spazi in modo da renderli mutevoli a seconda delle esigenze e degli eventi.